Si è tenuta oggi allo Stadio Morgagni di Forlì la presentazione del 2° Memorial “Silver Sirotti” incontro amichevole tra Forlì Calcio e A.C. Cesena che si terrà sabato alle ore 20:30 allo Stadio Morgagni.
Alla conferenza stampa sono intervenuti Franco Sirotti, fratello di Silver, Sara Samorì, assessore allo sport del Comune di Forlì, Christian Castorri, Assessore allo Sport del Comune di Cesena, Fiorenzo Treossi, Team Manager dell’A.C. Cesena e Oberdan Melini, Direttore Sportivo del Forlì Calcio.
L’assessore Samorì ha preso la parola e introdotto gli ospiti: “Già l’anno scorso avevamo annunciato la volontà di rendere il trofeo Sirotti un appuntamento permanente. Crediamo nell’importanza di mantenere le iniziative che per la nostra città hanno un valore sportivo, sociale e identificativo”.
“È un trofeo a cui teniamo particolarmente - prosegue l’Assessore - perché dedicato alla memoria di Silver Sirotti, una bandiera della città di Forlì. La presenza dell’Assessore allo Sport di Cesena rafforza la volontà di portare avanti ed attualizzare esempi come questo. Ringrazio le due società che ci hanno permesso di mettere in piedi questa iniziativa”.
Infine, prima di ringraziare Franco Sirotti per l’impegno nell’iniziativa, ha concluso: “Continueremo a fare questo Memorial dedicato a Silver, per alimentarne la memoria e dedicarla ai ragazzi. Silver è un esempio di valori, un testimone del principio che nello sport è il Fair Play. Lui ha sacrificato la vita, ma il suo gesto di altruismo estremo è l’eredità che vogliamo trasmettere ai giovani”.
La parola è passata poi a Franco Sirotti: “Senza il gesto di mio fratello non ci sarebbe stato questo Memorial. Porto dentro una grande emozione e la scorsa estate speravo che potesse diventare un appuntamento costante. Ringrazio le amministrazioni delle due città e le società che si sono impegnate molto per poter fare questa partita. Questo mi riempie d’orgoglio”.
“Il valore aggiunto di questa iniziativa è la capacità delle due amministrazioni di collaborare per mantenere viva la memoria di Silver Sirotti - ha dichiarato Christian Castorri, assessore allo Sport di Cesena - Ringrazio le due società che nonostante i molti impegni ufficiali non si sono sottratte. Lo sport ancora una volta unisce, in questo caso due amministrazioni e due società sportive”.
In rappresentanza dell’A.C. Cesena, il Team Manager Fiorenzo Treossi ha dichiarato: “Sono molto contento di essere qui e di esserci sabato. Da forlivese mi fa piacere venire al Morgagni con il Cesena, lo Stadio in cui andavo con l’amico Franco Sirotti a tifare la squadra della nostra città. È bello che il ricordo di Silver vada avanti non tanto per noi, ma più che altro per i giovani”.
A conclusione della conferenza ha preso la parola per la società biancorossa il Direttore Sportivo Oberdan Melini: “Sono felice che sabato ci sia la seconda edizione del Memorial. Non è stato facile trovare una data che conciliasse gli impegni di entrambe le squadre. Abbiamo individuata l’unica serata possibile, ci dispiace che non si possa posticipare la gara di Coppa Italia. Siamo onorati di ospitare il Cesena allo Stadio Morgagni e di onorare e ricordare la figura di SIlver Sirotti”.
F.C. Forlì Srl
Viale Roma 128/B
47121 Forlì (FC)
Telefono: 0543 554477
P.Iva: 02465370407
Settore Giovanile e Academy
Telefono: 0543 818723