fbpx
Forlì Football Club

La prima all'arena

16 Settembre 2021

Il campionato dei biancorossi inizia con una location estremamente suggestiva: l’Arena Civica Gianni Brera di Milano.

Lo stadio intitolato alla memoria del celebre giornalista milanese, è stato la sede del partite casalinghe dell’Inter dal 1930 al 1947 e del Milan dal 1941 al 1945.

Lo storico impianto è stato inaugurato il 18 agosto 1807, di forma ellittica, lungo 238 metri e largo 116, poteva contenere sino a 30000 spettatori, il triplo della capienza attuale.

All’inaugurazione dell’Arena era presente anche Napoleone in persona.

Si organizzarono numerose battaglie navali al suo interno, l’anfiteatro veniva riempito d’acqua, il tutto per richiamare alla pratica dei romani al Colosseo, il tutto per appagare l’esigente Napoleone.

Nel 1910 si disputò la prima partita in assoluto della nazionale italiana di calcio, contro la Francia, vinta per 6 a 2.

Riqualificata 10 mesi fa con una nuova pista d’atletica ed un nuovo campo in erba mista sintetica-naturale, domenica l’Arena ospiterà la prima partita dell’Alcione Milano nella suo nuova sede, i nostri Galletti saranno onorati di iniziare il nuovo campionato in uno stadio che trasuda tanta tradizione.

©Forli FC 2020 - All right reserved - Privacy Policy - Cookie Policy - Sito realizzato da Vanguard System
magnifier
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram