fbpx

SPECIAL CAMP CON FONDAZIONE MILAN: 160 BAMBINI AL MORGAGNI PER UNA SETTIMANA

6 Settembre 2023

un’ampia comunità sociale che unisce oltre 500 milioni di appassionati in tutto il mondo, da sempre AC Milan e Fondazione Milan hanno dimostrato la propria costante attenzione ai grandi temi sociali e alle situazioni di emergenza in Italia e in tutto il mondo: da Milano all’Afghanistan, dal Libano all’Ucraina, fino ai territori della Romagna recentemente colpiti dall’alluvione.

Proprio in quelle zone, e più precisamente presso lo stadio Tullo Morgagni di Forlì, prende il via lo special camp “Fondazione Milan per la Romagna”, esperienza sportiva di divertimento e formazione guidata dai tecnici di AC Milan Academy. Per tutta la settimana, in collaborazione con Forlì FC e il Comune di Forlì – e con il contributo di PUMA, Principal Partner del Club rossonero – Fondazione Milan ha infatti voluto donare una parentesi di svago, aggregazione, crescita e spensieratezza a 160 bambine e bambini dai 6 agli 11 anni iscritti presso associazioni sportive locali, che hanno vissuto mesi difficili per via dell’emergenza vissuta lo scorso maggio.

Nel corso della giornata di ieri, il Vicesindaco di Forlì con delega allo Sport Daniele Mezzacapo, il Segretario Generale di Fondazione Milan Rocco Giorgianni e il Presidente del Forlì FC Gianfranco Cappelli e hanno fatto visita ai bambini presenti per consegnar loro gli attestati di partecipazione e aderire ufficialmente a questa festa di sport a tinte rossonere.

Rocco Giorgianni, Segretario Generale di Fondazione Milan, ha dichiarato: “Dal momento iniziale dell’alluvione, ci siamo uniti alla popolazione colpita dimostrando la nostra vicinanza e cercando metodi d’intervento in linea con la missione della Fondazione Milan. Come abbiamo precedentemente fatto in situazioni di emergenza, come ad esempio ad Amatrice (RI) dopo il terremoto, questo Special Camp rappresenta l’opportunità perfetta per condividere il nostro sostegno con i giovani di Forlì. Durante questa settimana, grazie alla collaborazione del nostro staff e dei tecnici della Milan Academy, vogliamo offrire ai bambini e ai ragazzi momenti di gioia e divertimento a tinte rossonere.”

Daniele Mezzacapo, Vicesindaco di Forlì con delega allo Sport: “La decisione di AC Milan e Fondazione Milan di organizzare questo Special Camp allo Stadio Tullo Morgagni merita da parte nostra una grande espressione di riconoscenza. In primo luogo perché è frutto di un bellissimo pensiero di vicinanza e solidarietà da loro maturato nelle ore più drammatiche dell’alluvione e rivolto in particolare ai bambini. In quei momenti le società dai colori rossoneri hanno pensato a come potevano essere vicine al territorio e hanno pensato di proporre un momento di aggregazione, formazione, salute e amicizia mettendo in campo competenze, organizzazione, blasone. E così per 160 giovanissimi romagnoli l’opportunità dello Special Camp sarà un momento indimenticabile che contribuirà ad elaborare una esperienza dura e complessa che ha sconvolto il nostro territorio. Grazie a Fondazione Milan e all’AC Milan per questa bellissima iniziativa. A tutti i giovanissimi calciatori e alle loro famiglie un abbraccio da parte della comunità forlivese che affida loro il compito di essere esemplari testimoni di impegno e di fair play“.

Gianfranco Cappelli, Presidente del Forlì FC, ha aggiunto: “Abbiamo sviluppato insieme questo meraviglioso progetto volto ad offrire una settimana di divertimento allo Stadio per 160 bambini che hanno vissuto uno dei periodi più difficili della storia del nostro territorio. La giornata di oggi e quelle a seguire sono un altro importante segnale di ripartenza della nostra città, che tanto ha sofferto a causa dell’alluvione. Vedere così tanti bambini che hanno fatto la corsa ad iscriversi e che sono ora sul prato del ‘Morgagni’ ci riempe di gioiaj. Voglio ringraziare quindi Fondazione Milan per aver pensato a noi e ringrazio tutti coloro che si sono impegnati alla realizzazione di questo progetto”.

L’impegno della famiglia rossonera nei confronti della popolazione romagnola non finisce qui. AC Milan e Fondazione Milan, insieme ad AC Monza, hanno infatti utilizzato le speciali maglie indossate dai calciatori delle due squadre in occasione del primo Trofeo Berlusconi per lanciare un’asta benefica. Il ricavato sarà destinato al ripristino di un campo d’allenamento e uno da gioco dell’AC Solarolo, società sportiva in provincia di Ravenna che conta circa 100 tesserati tra cui 80 ragazzi del Settore Giovanile.

©Forli FC 2020 - All right reserved - Privacy Policy - Cookie Policy - Sito realizzato da Axterisco The Web Company
magnifier
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram